La TV Svizzera si prepara al UHD nel 2021

Posted by: Admin

La TV Svizzera si prepara al UHD nel 2021 - 06/20/20 12:12 PM

La SSR rinvia l'introduzione del nuovo standard di codifica per la ricezione satellitare.

Riguardo la diffusione via cavo, dal prossimo anno i ridiffusori potranno beneficiare di un canale per gli eventi compatibile con l'UHD.

A inizio d'anno, la SSR ha annunciato un cambiamento nella codifica dei suoi programmi via satellite dall'attuale H264 all'HEVC/H265.

Tuttavia, la pandemia di coronavirus ha stravolto molti piani in tutto il mondo: da un lato, tutti i grandi eventi sono stati cancellati o rinviati all'anno prossimo, in particolare anche in ambito sportivo; dall'altro, il settore svizzero dell'elettronica ha annunciato di non essere ancora pronto soprattutto per i set-top box.

Lo standard H264 rimane temporaneamente valido

In seguito alle mutate condizioni quadro, la SSR ha riesaminato la situazione: la modifica dello standard per la ricezione satellitare è rinviata a data da destinarsi. All'inizio del 2021, tutte le reti radiofoniche e televisive della SSR saranno disponibili sul transponder 123 Eutelsat Hotbird con standard di compressione (H264) e risoluzione (720p/50) invariati. La qualità del suono e delle immagini rimarrà immutata. Il transponder 17 funzionerà senza alcun cambiamento fino a fine aprile 2021, dopodiché sarà disattivato (11526 H, RSI La 1, RSI La 2, SRF info HD, Test14054).

Il rinvio della nuova codifica tiene conto anche del pubblico che capta i programmi della SSR via satellite. Gli utenti non hanno quindi alcun bisogno di procurarsi apparecchi nuovi o supplementari per la ricezione satellitare.

La nuova codifica è prevista nel corso del 2024, maggiori dettagli saranno comunicati a tempo debito.

----------

La TV Svizzera si prepara al UHD nel 2021

Nel corso del 2021, per la distribuzione dei suoi programmi via satellite la SSR passerà allo standard di codifica HEVC / H265. Quest'ultimo è stato sviluppato circa 10 anni fa e standardizzato a inizio 2013 dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni. La maggior parte degli attuali apparecchi di ricezione risulta compatibile, mentre quelli che non lo sono (televisori o ricevitori) dovranno essere sostituiti.

La SSR si è quindi preparata in modo ottimale per gli anni a venire e potrà offrire ai telespettatori immagini di migliore qualità.

La tempistica del passaggio sarà comunicata dalla SSR il prossimo anno. Si raccomanda ai venditori di commercializzare esclusivamente apparecchi di ricezione con questa tecnologia.

Fonte: SSR infoletter gennaio 2020

Questa la comunicazione SSR/SRG a rivenditori ed installatori della Svizzera