Accordo con Mediaset, Sky sul digitale
E Biscione sbarca sul satellite con cinema e serie di Premium

MILANO, 30 MAR - Accordo tra Sky Italia e Mediaset: Premium sarà presente con i suoi canali del cinema e delle serie tv - la sua offerta migliore in attesa che si definiscano i diritti sulla serie A - nel bouquet satellitare del gruppo controllato da Murdoch, mentre Sky sbarca nel digitale terrestre su bande detenute dal Biscione, sistema nel quale inserirà anche una parte della sua offerta sportiva. L'intesa è stata firmata dagli amministratori delegati di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, e dal suo omologo di Sky, Andrea Zappia

"E alla fine tra Rupert Murdoch e i Berlusconi è scoppiata la pace. Nei giorni in cui subisce una repentina accelerazione la corsa per mettere in un angolo Vincent Bollorè, primo azionista di Tim e “aggressore” di Mediaset, il gruppo della famiglia del leader di Forza Italia sigla uno storico accordo con Sky Italia. La società britannica sbarca sul digitale terrestre, quella italiana sul satellite. Nel dettaglio Premium sarà presente con i suoi canali del cinema e delle serie tv (la sua offerta migliore in attesa che si definiscano i diritti sulla serie A) nel bouquet satellitare del gruppo controllato dall’imprenditore australiano, mentre Sky sbarca nel digitale terrestre su bande detenute dal Biscione, sistema nel quale inserirà una parte dell’offerta sportiva.

L’intesa è stata firmata dagli amministratori delegati di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, e dal suo omologo di Sky, Andrea Zappia. In pratica 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre, tutti i film e le serie tv disponibili on demand saranno inclusi tra i contenuti già a disposizione delle oltre 3,1 milioni di famiglie abbonate. Che quindi se hanno sottoscritto il pacchetto Cinema potranno vedere Premium Cinema e Premium Cinema +24. Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione di contenuti sulla piattaforma digitale terrestre, invece, Sky Italia affitterà banda sui multiplex gestiti dalla società Ei Towers del gruppo Mediaset, per distribuire direttamente una sua offerta a pagamento pensata appositamente per il digitale terrestre. A partire dal 1° giugno 2018, Sky creerà una sua offerta televisiva a pagamento in digitale terrestre che combinerà una selezione dei canali Sky e Fox con i 9 canali targati Mediaset, 5 di cinema e 4 di serie tv, che contemporaneamente andranno ad arricchire l’offerta via satellite.

“Gli abbonati Sky troveranno entro l’estate inclusi nei loro abbonamenti e senza costi aggiuntivi l’intera offerta di canali Cinema e Serie Tv di Premium, tutti in hd: sarà quasi come avere due offerte paytv al prezzo di una”, spiega l’ad Zappia. “Dopo il lancio di Sky Q e l’annuncio della partnership con Netflix – continua l’amministratore delegato – l’accordo conferma la determinazione di Sky di offrire la miglior esperienza televisiva possibile agli italiani. L’altra ottima notizia è per chi invece non è ancora cliente Sky: grazie a questa nuova partnership offriremo ancora più libertà di scelta a coloro che vogliano accedere alla paytv, lanciando a giugno una offerta pensata per il digitale terrestre”.

Dall’altra parte, invece, Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione senza obblighi di esercizio a cedere all’operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l’intera partecipazione in una newco nella quale potrebbe venir conferito da Premium il ramo d’azienda costituito dalla sua piattaforma tecnologica (area ‘Operation pay’). A rendere noto il dettaglio è una nota del Biscione, nella quale si specifica che “nel caso Mediaset decidesse di esercitarlo, il trasferimento della newco a Sky Italia avrebbe luogo immediatamente e l’operazione sarebbe naturalmente sottoposta all’approvazione delle autorità competenti (Agcm e Agcom). L’eventuale esercizio del diritto di vendita non comporterà alcuna discontinuità all’attività di Mediaset Premium che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti”.
_________________________