Modem libero, un negoziante confessa: “Gli operatori ci tagliano le provvigioni se vendiamo connessioni senza modem”

Un negoziante che vende abbonamenti in fibra per Wind Tre e Vodafone ci racconta come gli operatori li forzano a vendere abbonamenti con modem in abbinata. Anche arrivando a tagliare le commissioni.

Il modem libero non piace agli operatori, non è una novità: secondo Repubblica, notizia fresca di oggi, l’Autorità per le Comunicazioni (AgCom) ha aperto un procedimento sanzionatorio ai danni di Vodafone e Fastweb per aver limitato la possibilità di chiamate telefoniche via internet, il VOIP, sui modem di terze parti.

Ma c’è di peggio: un negoziante che ha diversi punti vendita Vodafone e Wind Tre, ci ha infatti raccontato quali sono le indicazioni degli operatori riguardo al modem libero. Per la nostra fonte, che ovviamente tuteleremo, fare un abbonamento senza il modem abbinato è un vero e proprio incubo. L’indicazione degli operatori, infatti, è proprio quella di forzare gli utenti a fare un abbonamento con il modem facendolo pagare di più.

Una forzatura che non è solo una indicazione: secondo la fonte infatti la stessa piattaforma che permette ai negozi di inserire un nuovo abbonamento a fibra o ADSL non prevede la sottoscrizione di un abbonamento senza modem. Per accontentare un cliente che non vuole pagare il modem, come previsto dalla delibera, al posto di compilare una classica pagina web un negozio è costretto a inviare un documento cartaceo tramite fax.

“E non è finita qui - spiega il rivenditore - non appena inviamo la richiesta di un abbonamento senza modem abbinato sembra che abbiamo creato un problema e veniamo ricontattati dall’operatore. I contratti senza modem non vanno fatti”.

Ma c'è di più, e questo è decisamente grave: per gli operatori il modem è ancora parte integrante dell’abbonamento e le commissioni al negoziante vengono riconosciute solo se si vende un abbonamento in abbinata. “Se vendiamo una linea senza modem non guadagniamo praticamente niente, solo una quota bassissima pari al canone mensile dell’abbonamento venduto, circa 20 euro”.

Il negoziante, invece, ci spiega che se viene venduto un abbonamento comprensivo di modem gli viene riconosciuto come commissione dagli 80 euro ai 150 euro per ogni contratto firmato. “Negli altri casi dipende un po’ da quanti se ne fanno al mese, i negozi piccoli che fanno 5/6 attivazioni guadagnano 80 euro circa, per quelli che superano le 20 attivazioni si va dai 120 euro ai 150”. Cifre ben lontane, come si può vedere, dalle briciole che vengono invece riconosciute a chi prova a registrare un contratto privo di modem in allegato.

Gli operatori, in questo caso sia Vodafone che Wind Tre, sfruttano ogni modo possibile, anche la riduzione del guadagno e l'uso del fax, per costringere i negozi a spingere i clienti verso una tariffa abbinata, anche se il modem oggi dovrebbe essere un optional. “Non c’è un operatore che si comporta diversamente, stranamente quando si tratta di queste cose agiscono tutti in modo molto simile”.

La nostra fonte non se la sente tuttavia di addossare tutte le colpe a Vodafone e Wind Tre, quelli che lei vende, perché con i costi di disconnessione così bassi oggi per un operatore attivare una linea senza modem ha costi maggiori dei guadagni. Se un utente, dopo qualche mese, decide di passare ad altro operatore pagando la penale che è minima, l'operatore tra attivazione e disattivazione non guadagna, perde soldi e basta.

Il modem è l’arma nelle mani degli operatori per trattenere i clienti almeno 36 o 48 mesi. “Oggi per ogni utente che attiviamo con modem incluso ci sono clausole con rate spalmate su più anni. Se un utente decide dopo due anni di cambiare deve pagare anche 120 euro di rate residue, è evidente che nessuno lo fa e tutti restano”. Non solo. “Se il modem è Vodafone, la Station, un utente che cambia non sa neppure cosa farsene di quel modem che ha pagato perché ad oggi non risulta che si possa usare con altri operatori, è proprietario”. La delibera, tuttavia, chiede che i modem possano essere riutilizzati con altri operatori.

Abbiamo parlato di Wind e Vodafone, ma da quanto ci risulta questa pratica è comune anche agli altri operatori: il modem libero non piace e viene ostacolato. Ma sui metodi che gli operatori utilizzano, soprattutto con i negozi che dovrebbero essere i loro partner, sembrano tutt’altro che etici.
_________________________