Ho cercato di fare quanto suggerito.

In fase di avvio ho provato a loggarmi con Putty in modalita' Telnet (sulla IP)...ma venivano fuori caratteri illeggibili su sfondo grigio.

Poi ho provato anche tramite porta serial...ma vedevo solo una schermata nera....purtroppo non sono pratico...magari dovevo dargli io qualche input...ma non saprei quale...esiste qualche comando specifico per vedere la sequenza di avvio ?

Successivamente ho provato a rimuovere l'HD interno da 500gb SATA che avevo aggiunto fin dall'acquisto, il quale con la vecchia immagine ha sempre funzionato, cosi' come anche le due unita' collegate alle 2 porte USB (Avermedia A867 SKY e pendrive 1gb)

Con mia sorpresa il Dreambox e' riuscito a caricare l'immagine consigliata (OpenPLi : http://www.ourdreambox.com/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=22483#Post22483)

Quindi, una volta caricata l'immagine, ho ricollegato le due unita USB che sono state lette tranquillamente..ho fatto il reboot e si e avviato regolarmente.

Poi ho ricollegato anche l'HD e ho fatto il reboot... ma in questo caso il caricamento si e' arrestato.

Ricapitolando:
il DM800HDpvr era originale con Sim A2p sul quale girava l'ultima "Nemesis 2.6_DM800-E2-OE(1.6)-SVN(112r3)" che leggeva tranquillamente l'HD interno e le unita USB. Tuttavia ultimamente, quando riflashavo vecchi backup, sempre della stessa immagine, si bloccava in fase di avvio.
Probabilmente e l'HD che da problemi, non so se di alimentazione o di altro genere. Potrebbe essere utile formattarlo e provare a rimontarlo ?...o magari montarlo su un box esterno e collegarlo alla porta SATA del Dreambox che a suo tempo era stata scollegata ?.

Fosse una questione di fusibili...mi arrendo...non sono pratico di saldature e rischierei di fare danni irreparabili :-)

Grazie mille per l'aiuto