Compilarsi una cvs in proprio - spiegazione

Ciao a tutti, apro questo thread per spiegare in poche parole cosa serve per potersi compilare una cvs e2 sul proprio pc, come prima cosa chiaramente occorre un pc con linux installato, io uso ubuntu che ritengo sia la migliore distribuzione ma pure altre distro vanno bene, poi occorrono almeno 20 giga di spazio libero sul disco e inoltre dovete installare una lista di pacchetti che servono per la compilazione:
se avete ubuntu aprite il terminale e scrivete
sudo apt-get install automake poi a seguire tutti gli altri di questa lunga lista
sudo apt-get install autoconf e cos via fino in fondo
bison
bzip2
curl
cvs
ccache
coreutils
docbook
fakeroot
flex
gawk
gcc
g++
git
git-buildpackage
libc6-dev
make
m4
ncurses-bin
libncurses5-dev
libboost
libboost-dev
libpng12-dev
libmpfr-dev
libpcre3-dev
libpng12-o
openjade
perl
python
python-dev
python-psyco
patch
subversion
sed
wget
sharutils
quilt
unzip
ssh
texi2html
tar
pkg-config
gettext
texinfo
help2m
zlib1g-dev

alla fine il vostro pc sar pronto per la compilazione, ora vi occorre il makefile l'ultimo disponibile basato su oe.16 lo potete prendere qui

http://git.opendreambox.org/?p=obi/makef...f1392097fb1e1bd

fate un copia-incolla aprendo gedit e salvatelo col nome "Makefile-opendreambox-1.6" senza le virgolette
adesso create una cartella nella vostra home e nominatela come vi pare, la mia si chiama /cvs e metteteci dentro il file di testo appena creato
ora servono 2 minuti per fare qualche modifica al makefile, per che macchina volete compilare?

Quote:
# target platform: dm500hd, dm500plus, dm600pvr, dm7020, dm7025, dm800, dm8000, dm800se
#MACHINE ?= dm800 io compilo per l'800hd quindi ho messo dm800 per altre macchine basta cambiare il nome 800se compreso

#SINGLE_REPOSITORY ?= 1 questo valore lasciatelo a 1

# in case you want to send pull requests or generate patches
#GIT_AUTHOR_NAME ?= Your Name se volete potete metterci il vostro nome
#GIT_AUTHOR_EMAIL ?= you@example.com e anche la vostra email, servir per inviare info su bug o altro alla dmm

# set this to the number of CPU cores to use for parallel build
#NUM_THREADS ?= 2 se avete un proccesore dualcore lasciate 2 altrimenti cambiate in base al vostro hardware


salvate i cambiamenti e partiamo con la compilazione.
Aprite il terminale, spostatevi nella cartella dove avete messo il makefile
nel mio caso

cd /home/tekon/cvs
make -f Makefile-opendreambox-1.6

a seguire

make -f Makefile-opendreambox-1.6 image

al termine (parecchie ore dipende dalla vs adsl) vi ritroverete con l'ambiente pronto, quindi entrate nella directory

cd /home/tekon/cvs/dm800/openembedded sempre nel mio caso ovviamente
git pull per aggiornare i sorgenti

infine correggiamo la SRCDATE con la "TOMORROW_DATE" nei file enigma2.bb - enigma2-plugins.bb - enigma2-skins.bb - enigma2-streamproxy.bb in home/tekon/cvs/dm800/openembedded/recipes/enigma2/ e libdreamdvd.bb in home/tekon/cvs/dm800/openembedded/recipes/libdreamdvd/

la tomorrow date chiaro che la data de giorno dopo, abbiate cura di mantenere il formato data come nel sorgente, salvate e chiudete
ora tornate al terminale

cd /home/tekon/cvs/dm800/build
source ./env.source
bitbake -D -c clean world
bitbake -D dreambox-image

l'immagine inizier a compilarsi e in circa 5 minuti sar pronta e la troverete nella directory

/home/tekon/cvs/dm800/build/tmp/deploy/images

in formato nfi, potete poi cancellare il file dell'immagine una volta copiatolo e anche gli altri
con la stessa data ma NON CANCELLATE GLI ALTRI FILE CHE DEVONO SEMPRE RIMANERE nella cartella /images
Buona Fortuna, una volta che avrete la vostra cvs compilata da voi potrete installarla come un'immagine normale, magari in flash dove occorre
un'imm snella poi se avrete voglia di impegnarvi a fondo vedremo come fare per installare in compilazione vari packages per farcirla un po
e renderla pi gradevole
_________________________